Rx Stratigrafia delle Articolazioni

Rx Stratigrafia delle Articolazioni

Rx Stratigrafia delle Articolazioni ATM Statica e Dinamica, Indagine per la valutazione delle componenti scheletriche.

La stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) è un’indagine che consente una valutazione sia dinamica che morfologica delle componenti scheletriche che la costituiscono.
L’articolazione ATM è una diartrosi condiloidea doppia che si occupa di articolare i due condili mandibolari con le fosse mandibolari delle due ossa temporali.

Questa articolazione permette i movimenti di apertura, chiusura, lateralità e protrusione mandibolari.
Quando non funziona in modo corretto le conseguenze sul sistema nervoso, muscolare e articolare, possono essere anche serie, implicando dolore diffuso a un’area che può comprendere la regione auricolare, pre-auricolare, temporale e mandibolare.
Il sovraccarico muscolare, alcune malocclusioni e traumi provocano una condizione nota come patologia degenerativa progressiva;questa è caratterizzata da una dislocazione mandibolare che è la causa di un rumore articolare conosciuto come click dovuto alla lussazione-riduzione del disco articolare. L’evoluzione di questa condizione comporta la limitazione del movimento di apertura con conseguente blocco mandibolare.

Centro Polidiagnostico VEGA
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.